ANNO ALL’ESTERO

STATI UNITI

WELCOME TO THE UNITED STATES OF AMERICA!

Gli Stati Uniti…praticamente il sogno di tutti i ragazzi cresciuti con i film della Marvel, mangiando hamburger e patatine. È un paese enorme e impossibile da scoprire in una sola vita, ricco di miti e di simboli diventati iconici. Hai sempre sognato di vivere come un teenager americano?

Puoi fare molto di più che immaginare e sognare! Puoi realizzare questo grande sogno di vivere un anno all’estero in USA e farti diventare un vero “cowboy” o una splendida cheerleader.

UNITED STATES OF AMERICA
I REQUISITI DEL CANDIDATO

I REQUISITI DEL CANDIDATO

  • Età compresa tra i 15 e i 18 anni;
  • Buona media scolastica;
  • Buono stato di salute psico/fisico;
  • Buon livello di inglese;
  • Determinazione, capacità di adattamento, curiosità ed entusiasmo.

DURATA DEL PROGRAMMA ANNO ALL’ESTERO USA

  • Trimestre scolastico (disponibilità limitata)
  • Semestre scolastico (partenza estiva o invernale)
  • Anno scolastico

PROGRAMMI DISPONIBILI

Programma Exchange: è il classico scambio culturale, dove non è possibile la scelta della destinazione e della scuola. Il programma è regolamentato dal Dipartimento di Stato (DoS) che si avvale della collaborazione di agenzie americane per la gestione degli studenti che da tutto il mondo arrivano ogni anno per vivere questa esperienza. L’ingresso nel Paese è consentito con un visto di studio della categoria J1 dove lo sponsor è l’agenzia autorizzata dal DoS. L’iscrizione avviene solitamente presso una scuola pubblica ed è possibile la frequenza del semestre estivo, invernale o dell’intero anno scolastico. Lo studente iscritto a questo programma viene ospitato da una famiglia americana a titolo gratuito. Le famiglie, quindi, sono volontarie e non percepiscono alcun tipo di compenso.
Per le partenze estive, il programma permette, con il pagamento di un supplemento, di indicare una preferenza di area geografica o una scuola con rating alto o una città con oltre 30.000 abitanti o una fascia territoriale con un clima temperato. Il partner estero cercherà di soddisfare tale richiesta ma se ciò non sarà possibile, il supplemento sarà rimborsato.
Con il programma Exchange (Anno all’estero USA) è rara la possibilità di ottenere il diploma americano.

PROGRAMMI DISPONIBILI
ANNO ALL’ESTERO USA

Programma Exchange Plus: il programma è disponibile solo per l’intero anno scolastico.

Permette di avere la garanzia di una delle seguenti preferenze:

  • scuola pubblica o privata;
  • ottenimento del diploma se iscritti al 12° grado;
  • scelta di uno sport tra: football, basket, baseball, atletica, pallavolo, softball, golf, cheerleading, tennis, calcio, corsa campestre, nuoto, wrestling, danza;
  • scelta di una materia AP tra: inglese, scienze ambientali, calcolo, storia americana, biologia, storia europea, inglese e composizione, inglese e letteratura, teoria musicale, fisica, chimica, governo americano, statistica, spagnolo, storia dell’arte.

Programma Premium: il programma permette la scelta della scuola o del distretto scolastico che si desidera frequentare.

L’ingresso nel Paese è consentito con un visto di studio F1 dove lo sponsor è la scuola stessa. Molte high school permettono l’ottenimento del diploma americano e il fatto di poter scegliere la scuola permette anche di individuare quella che ha un’offerta accademica o sportiva rispondente alle esigenze dello studente. Poche scuole offrono un solo trimestre, molte accettano studenti per un semestre, tutte ammettono studenti per l’anno scolastico. Lo studente iscritto a questo programma viene ospitato da una famiglia americana che riceve un compenso mensile.

ragazze durante attivita in tempo libero
ragazzi insieme

PREFERENZA AREA GEOGRAFICA, NUMERO ABITANTI, RANKING SCUOLA

Con il programma Exchange non è possibile scegliere dove vivere l’esperienza. Kansas, Indiana, Michigan, Oregon e tutti gli altri Stati degli USA sono speciali e ti permetteranno di vivere momenti indimenticabili. Con il pagamento di un supplemento è possibile indicare una preferenza per quanto riguarda l’area geografica, la vicinanza ad una città, la reputazione della scuola.

ORIENTATION A NEW YORK

Inizia alla grande la tua american experience! L’orientation è incluso nella quota di partecipazione per gli studenti iscritti a tutti i programmi e che partono in estate. Il programma Exchange, Exchange Plus e Premium prevede 4 giorni/3 notti a New York.
Gli studenti provenienti da tutto il mondo vivranno insieme questi giorni prima di raggiungere la loro destinazione. È il modo migliore per iniziare l’esperienza perché si comincia a fare amicizia con altri studenti internazionali, si condividono emozioni, si vivono esperienze forti e che resteranno nei ricordi per sempre e non ultimo, si “rompe il ghiaccio” con la lingua straniera in modo graduale e condiviso.

L’orientation include la sistemazione in hotel con mezza pensione, l’escursione su Liberty Island per ammirare da vicino la Statua della Libertà, un city tour di New York dove guardare con il naso all’insù i grattacieli, visitare Grand Central Station e Ground Zero e fare un po’ di shopping!

LA HIGH SCHOOL AMERICANA

LA HIGH SCHOOL AMERICANA

Negli Stati Uniti la scuola superiore ha una durata di 4 anni:

  • 9th grade o Freshman Year equivale alla prima superiore;
  • 10th grade o Sophomore year equivale alla seconda superiore;
  • 11th grade o Junior Year equivale alla terza superiore;
  • 12th grade o Senior Year equivale alla quarta superiore ed è l’anno della graduation.

I programmi delle scuole sono di competenza diretta di ogni singolo Stato e le scuole stesse godono di una certa autonomia, pertanto si riscontrano spesso differenze nei programmi e nei calendari scolastici. Solitamente l’exchange student che parte per frequentare il quarto anno all’estero è iscritto al 12° grado ma, proprio in virtù di questa autonomia, potrebbe essere inserito nell’11° grado. Questa decisione non influisce nel riconoscimento del percorso scolastico in Italia.
In tutti gli Stati l’anno scolastico è diviso in due semestri: da agosto a dicembre/gennaio (quello che gli americani chiamano Fall Semester) e da dicembre/gennaio a maggio/giugno (ossia lo Spring Semester). L’orario delle lezioni si articola dalle 8.00 alle 15.00, con una pausa pranzo. Le ore di lezione frontale si alterneranno con attività sportive, ricreative e culturali, così da facilitare le occasioni di incontro tra coetanei. Le scuole possono essere di piccole, medie e grandi dimensioni. Indipendentemente dalla popolazione studentesca, sono organizzate nello stesso modo.

IL SISTEMA SCOLASTICO

Le scuole superiori americane non hanno un indirizzo specifico, ma ogni studente può costruire da solo il proprio piano di studio, scegliendo le materie che maggiormente incontrano i suoi interessi (ad eccezione di tre materie obbligatorie in tutte le scuole: Inglese, Matematica e Storia Americana).  Oltre alle tre materie obbligatorie, lo studente sceglie altre tre materie opzionali (per un totale di sei materie) tra quelle offerte dalla scuola. Accanto a materie tradizionali come chimica, fisica e biologia, se ne possono trovare altre davvero interessanti come giornalismo, economia domestica, psicologia, criminologia, lingua dei segni, storia dei nativi americani, musica, teatro, pittura e tante altre. Il nostro consiglio è quello di sperimentare e provare anche materie insolite per il nostro sistema scolastico ma che possono interessare e diventare una passione da coltivare una volta rientrati in Italia.

Homecoming e Prom
: ogni high school ti permetterà di vivere questi due eventi imperdibili e chissà, magari potresti essere incoronato re o reginetta della festa!

School bus e armadietto: per andare a scuola sarai accompagnato dalla tua host family oppure userai il tipico school bus presente in ogni serie americana ambientata nella high school e ti sarà assegnato il tuo armadietto personale per riporre quaderni e libri.

Suono della campanella e year book: dovrai raggiungere la classe della tua materia ad ogni fine lezione e all’inizio potresti fare un po’ fatica ad orientarti ma non ti preoccupare, troverai di sicuro qualcuno pronto ad aiutarti. Ti sentirai davvero americano quando vedrai la tua foto pubblicata nell’year book della scuola.

IL SISTEMA SCOLASTICO
IL LOCAL COORDINATOR

Le attività extra curricolari e lo sport
La bellezza della High School sta nel fatto che oltre alle lezioni offre una serie di club e attività extracurriculari e tanti sport che facilitano la socializzazione e sono parte integrante della cultura americana. Football Americano, calcio, tennis, basket, atletica, cheerleading sono solo alcuni degli sport che tradizionalmente vengono offerti da ogni high school e che potrai giocare.

La Graduation o Diploma americano
Salvo rare eccezioni, lo studente iscritto al programma Exchange per un intero anno scolastico, anche se inserito nel 12° grado, non potrà ottenere la Graduation (il diploma americano). Spesso però, potrà partecipare alla cerimonia di consegna diplomi, indossare toga e tocco e concludere nel modo migliore la sua esperienza americana insieme a tutti gli amici e compagni di scuola. Con il programma Exchange Plus e Premium invece è possibile iscriversi ad una high school che permette l’ottenimento del Diploma in un anno scolastico.

IL LOCAL COORDINATOR

Ogni partecipante avrà un referente locale che si occuperà di verificare il regolare svolgimento del programma, sarà una presenza costante ma non invadente che potrà essere di supporto per svariate esigenze: scolastiche, emotive, sociali. Solitamente il local coordinator organizza attività ricreative per permettere ai ragazzi di conoscersi e socializzare. Periodicamente redigono dei report che riassumono l’andamento dell’esperienza che lo studente sta vivendo all’estero.

Prima della partenza saranno comunicati alla famiglia i riferimenti del local coordinator.

Quota volo non inclusa: è possibile prenotare il volo in autonomia, o avvalersi del servizio prenotazione di VIVA International con una feed di prenotazione voli riservata agli studenti JoEnglish: €20 (al pubblico €40).

LA SISTEMAZIONE

È prevista in famiglie accuratamente selezionate dal partner americano che, per mezzo di coordinatori locali (local coordinator), si occupa direttamente della scelta delle famiglie ospitanti (host family). Sarà una delle esperienze più intense della tua vita perché piano piano entrerai a far parte di una nuova famiglia, non ti sentirai più un ospite ma un figlio a tutti gli effetti. E in maniera molto naturale sentirai che il legame che vi unisce è indissolubile e durerà per sempre!

Condividerai con loro i momenti più belli e tradizionali come il Thanksgiving day e Halloween. Vi scambierete i regali a Natale, aiuterai a preparare biscotti e torte, sarai di esempio per i bambini di casa che ti adoreranno dal primo momento. E’ davvero un’esperienza nell’esperienza!Se vuoi invece un’esperienza che ti lasci maggiore indipendenza e autonomia, con il programma Premium sono previste esperienze con la sistemazione in campus o boarding school.

ragazza al parco durante il tempo libero

VIVA: il tuo biglietto per il mondo

  • TUTTO INCLUSO, SENZA SORPRESE Offriamo un servizio completo “all inclusive” con quote chiare, senza costi nascosti. Il pacchetto include formazione per studenti e genitori, e assistenza continua prima, durante e dopo l’esperienza;
  • SUPPORTO PERSONALIZZATO Il nostro team di esperti ti affianca passo dopo passo, aiutandoti a costruire il percorso più adatto alle tue aspettative, alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi;
  • PARTNER SELEZIONATI CON CURA Collaboriamo da anni con scuole e organizzazioni internazionali che garantiscono il miglior equilibrio tra qualità dell’esperienza e sostenibilità economica;
  • MASSIMA FLESSIBILITA’ Scegli tu la destinazione, la durata e il periodo di partenza: la nostra offerta è ampia, garantita e su misura.
  • FORMAZIONE COSTANTE Organizziamo incontri pre-partenza online e in presenza, oltre al VIVA English Preparation Pack: attività, risorse e confronto con altri Exchange Students per arrivare pronti a vivere questa avventura
  • PRONTI, PARTENZA…ORIENTATION! Incontrarsi a New York, a Londra, a Barcellona prima dell’inizio del pro significa partire preparati, più sicuri e pronti a vivere al meglio ogni momento dell’esperienza.

OFFERTE E PROMOZIONI

Visita la sezione dedicata, per scoprire tutte le offerte, sconti, promozioni e riduzioni riservate agli studenti interessati a vivere per un trimestre, quadrimestre, semestre e anno scolastico all’estero.

BANDO ITACA INPS

Se presenterai domanda per ottenere la borsa di studio relativa al Bando Itaca Inps che mette a disposizione contributi fino ad un massimo di € 15.000 per vivere un trimestre, semestre o anno scolastico all’estero, visita la sezione dedicata e scopri tutti i vantaggi di partire con noi. VIVA International è agenzia accreditata Inps.

corso di lingua inglese

FAQ: Domande Frequenti – Anno scolastico negli Stati Uniti

L’anno scolastico negli Stati Uniti inizia solitamente tra la metà di agosto e l’inizio di settembre, a seconda dello Stato e della scuola. Termina tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Gli studenti stranieri partono solitamente tra la seconda metà di agosto e i primi di settembre e tornano in Italia entro la metà di giugno.

Dipende dal tipo di programma scelto. Nei programmi “Exchange” (più economici e culturalmente immersivi) non è possibile selezionare una destinazione specifica: la famiglia e la scuola vengono assegnate in base a compatibilità, disponibilità e profilo dello studente. Nei programmi “Select” o “Privati” si può invece esprimere una preferenza geografica, climatica o scolastica (ad esempio: California, East Coast, scuole con musica o sport avanzati).

In un High School Program negli USA frequenterai una scuola superiore americana pubblica o privata. Le scuole offrono un ampio ventaglio di materie, inclusi corsi obbligatori e opzionali, con un approccio molto pratico e laboratoriale. Il sistema scolastico americano valorizza molto anche sport, arte e attività extracurriculari.

Sì, è richiesto un buon livello di comprensione e produzione orale. Anche se non è obbligatorio un certificato formale (come il B1 o il B2), lo studente dovrà sostenere un test di lingua prima della partenza. L’obiettivo è assicurarsi che riesca a seguire le lezioni, comunicare con la famiglia ospitante e integrarsi serenamente nel contesto locale.

Gli studenti vivono presso famiglie ospitanti accuratamente selezionate. Queste famiglie possono essere composte da genitori con o senza figli, coppie mature o famiglie monoparentali. La cosa importante è che siano motivate ad accogliere uno studente internazionale come parte integrante della loro quotidianità. Alcuni programmi privati prevedono anche l’alloggio in boarding school (collegi).

In generale, non è previsto il rientro in Italia durante l’anno, salvo emergenze o motivazioni gravi. Le vacanze (come Thanksgiving, Natale o Spring Break) vengono vissute in famiglia o, in alcuni casi, con altri studenti Exchange. È un’occasione preziosa per vivere appieno la cultura americana.

Sì, l’anno può essere riconosciuto dal sistema scolastico italiano, a condizione che venga documentato con report, pagelle, certificazioni, lettere della scuola ospitante e altre attestazioni. Al rientro, lo studente sosterrà un colloquio integrativo o un esame presso il proprio liceo di appartenenza, secondo quanto stabilito dal collegio docenti. È fondamentale comunicare con la propria scuola in Italia prima della partenza.

Durante tutto il programma, lo studente viene seguito da un Local Coordinator, figura di riferimento che vive nelle vicinanze ed è sempre disponibile per problemi, dubbi o emergenze. Se dovessero sorgere incompatibilità con la famiglia ospitante, è possibile richiedere un cambio, che verrà valutato e gestito con attenzione.

Sì. Il sistema scolastico americano è molto flessibile. Ogni studente è seguito da un “Counselor” scolastico che aiuta a comporre il proprio “piano di studi” scegliendo materie obbligatorie e opzionali. Potrai quindi costruire un percorso che rifletta le tue passioni: arte, giornalismo, fotografia, business, teatro, coding, ecc.

Assolutamente sì. Oltre al programma annuale, molti studenti scelgono di partire per un semestre (5 mesi) o un trimestre (3 mesi). Sono formule ottime per chi vuole vivere un’esperienza internazionale senza perdere completamente l’anno scolastico italiano. In molti casi, questi percorsi sono pienamente riconoscibili al rientro.

Ogni anno diverse migliaia di ragazzi italiani partono per gli Stati Uniti con programmi di scambio scolastico. È una delle mete più ambite per la qualità delle scuole, l’apertura delle famiglie ospitanti e il fascino del sistema educativo americano.

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi

Visto J-1 o F-1 (a seconda del programma scelto)

Certificato delle vaccinazioni aggiornato

Pagelle scolastiche degli ultimi 2-3 anni

Lettere di presentazione e motivazione

Test d’inglese

L’agenzia incaricata gestisce la raccolta dei documenti e la procedura per il visto

Il costo dipende dal programma selezionato. In media, i programmi Exchange partono da circa 11.000–14.000 euro, mentre quelli Select possono superare anche i 20.000 euro in base alla scuola, alla zona e ai servizi inclusi. Il costo copre vitto, alloggio, scuola, assistenza, voli, assicurazione e formazione pre-partenza.

Sì, esistono borse di studio parziali o contributi che premiano merito scolastico, motivazione, risultati nei test linguistici o reddito familiare. Molti bandi sono pubblici (es. ITACA di INPS) oppure offerti direttamente dagli enti organizzatori. È consigliabile informarsi con anticipo.

Certamente. Le High School americane offrono un’ampia gamma di attività extracurricolari: calcio, basket, atletica, cheerleading, teatro, fotografia, scacchi, volontariato… Partecipare è altamente consigliato per integrarsi, fare amicizia e arricchire il proprio profilo personale.

No. Tutto il materiale necessario viene fornito o indicato direttamente dalla scuola ospitante. È sufficiente partire con un laptop o tablet personale, e qualche materiale di base (penne, quaderni, zaino), ma il resto sarà disponibile in loco.

L’età ideale per partire è tra i 15 e i 18 anni, preferibilmente durante la terza o quarta superiore. Questo consente di avere la maturità necessaria per affrontare l’esperienza e il tempo per rientrare e concludere il ciclo scolastico italiano con serenità.

Sì, l’inserimento è accompagnato da incontri di orientamento pre-partenza, supporto del coordinatore locale, attività organizzate dalla scuola e dalla comunità, oltre al sostegno continuo della famiglia ospitante. L’obiettivo è che ogni studente si senta accolto e motivato a vivere a pieno l’esperienza.

Sì. È normale vivere un piccolo “cultural shock” nei primi tempi. Il supporto emotivo e organizzativo fornito permette di superare difficoltà legate a nostalgia, differenze linguistiche o abitudini diverse. Molti studenti raccontano che dopo il primo mese tutto cambia, e iniziano davvero a sentirsi parte della nuova realtà.

Oltre alla padronanza dell’inglese, svilupperai autonomia, gestione del tempo, capacità di adattamento, pensiero critico, empatia interculturale, flessibilità e spirito di iniziativa. Sono competenze chiave per affrontare con successo la vita universitaria, il lavoro e la cittadinanza globale.

Scarica la scheda destinazione

A quale categoria appartieni?(Obbligatorio)

Contattaci ora

Sia che tu abbia le idee piuttosto chiare o che tu parta da zero, non esitare a contattarci.

I nostri Travel Designer sono i migliori sul mercato e sono a tua completa disposizione disegnare insieme il tuo viaggio studio.

Che tu sia uno studente o un genitore in cerca di un Summer Camp o un manager in cerca del corso di lingua giusto per fare un salto di qualità, siamo noi che te lo possiamo trovare.

Se il tuo interesse è per il programma Anno scolastico all’estero, VIVA International può realizzare con serietà e professionalità questo progetto.

Non perdere tempo inutilmente rischiando di sbagliare, vai sul sicuro e contattaci ora.

Compila il form sottostante, ti risponderemo il prima possibile

"*" indica i campi obbligatori

A quale categoria appartieni?*